Abbazia di Morimondo

morimondo 1Domenica 24 marzo ore 15.00
Monastero e museo Comolli
Abbazia di Morimondo (MI)

Visita guidata accompagnati dal nostro socio arch. Piero Rimoldi vicedirettore Museo dell'abbazia e studioso d'arte/architettura medioevale. Appuntamento presso l'ingresso del Museo dell’Abbazia. E’ gradita la prenotazione. Per informazioni e iscrizioni vedi Contatti

Il Museo dell’Abbazia è nato per far conoscere e visitare i vari ambienti del complesso monastico. La struttura del cenobio è ancora in gran parte quella medioevale del dodicesimo tredicesimo secolo. Sono visitabili il chiostro, la sala capitolare, le sale di lavoro dei monaci, il dormitorio, il refettorio. Gli ambienti si sviluppano su quattro livelli. Il civico Museo Angelo Comolli è situato al primo piano del Palazzo Comunale con ingresso da Piazza del Municipio, 1: conserva alcune opere del pittore ed affrescatore liberty Angelo Comolli. All’interno del museo, la presenza di cartoni, bozzetti, dipinti, mobili e fotografie riassume la sua vasta e curiosa personalità e testimonia il suo amore, il suo genio e la sua conoscenza delle tecniche.
Costo della visita 6 € per i soci di Art9 comprensivo di ingresso al Museo.

Per chi volesse, al termine della messa delle 10,30 in abbazia, inaugurazione della mostra "Cella hospitum. L'ospitalità nei monasteri medioevali". Un gruppo di noi si fermerà per pranzo e per la visita prevista nel pomeriggio al museo.