Relatori

borgioli

Leonardo Borgioli - Chimico, laureatosi a Firenze con una tesi sulle microemulsioni applicate agli affreschi della Cappella Brancacci, nella Chiesa del Carmine. Ha lavorato come ricercatore, per poi approdare all’esperienza di docenza e di assistenza tecnica per i prodotti, sempre nel settore del restauro. E’ attualmente responsabile dell’ufficio tecnico-scientifico di C.T.S. Srl e coordina vari progetti di studio sui materiali per il restauro.  www.ctseurope.com

simoneSimone Caglio - nato nel 1978, laureato a pieni voti in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi inerente le applicazioni termografiche su materiali di interesse archeometrico, è uno dei soci fondatori di D&RAlab. Si occupa principalmente di analisi dati e diagnostica non invasiva sia in campo civile/industriale, sia per quanto concerne oggetti e beni di interesse storico-artistico. Diversificati gli ambiti di ricerca: dall’archeologico al contemporaneo, con lo sviluppo di algoritmi e frameworks per l’analisi, l’informatizzazione e la fruibilità dei dati. Attualmente è anche docente in alcuni corsi di formazione dedicati al restauro e alla diagnostica.   www.deralab.com

carlocatacchio

Carlo Catacchio - nato a Milano nel 1970, architetto, si è specializzato alla scuola di restauro presso il POLIMI con uno studio sul "palcoscenico del teatro alla scala di Luigi Lorenzo Secchi". Vive e lavora a Milano per il settore tecnico del Comune di Milano. Progetta e dirige lavori su architetture monumentali e vincolate. Ha progettato e diretto restauri presso castello Sforzesco, Triennale, Cucine Economiche, Cimitero Monumentale, palazzo Morando-Attendolo Bolognini; su architetture di Luca Beltrami, Luigi Broggi, Carlo Maciacchini, Muzio, BBPR. Ha partecipato alla validazione di piani di riqualificazione quali villa Scheibler, porta Nuova-le Varesine, porta Volta-Pasubio.

giordano

Giordano Cavagnini - Conservatore-Restauratore, laureato in storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nell’ambito della sua esperienza professionale ha studiato e sperimentato soluzioni per l’organizzazione dei dati e la documentazione del restauro. Dalle pionieristiche sperimentazioni degli anni ‘90, negli ultimi anni ha coordinato il progetto della Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia per la documentazione ipertestuale del cantiere di Viggiù.

corrieri1

Libero Corrieri - Nato a Milano, architetto laureato presso POLIMI nel 1971. Dal 1980 in qualità di funzionario della Soprintendenza si è occupato del territorio delle Marche, Valtellina e dal 2000 soprattutto del patrimonio architettonico di Milano vincolato. Ha seguito la realizzazione degli interventi di restauro progettati e finanziati dalla Legge Valtellina a seguito dell’alluvione del 1987 che sono stati eseguiti nell’arco di dieci anni (1992/2002). Direttore lavori per conto del Ministero dei principali interventi su beni demaniali di Milano. Attualmente è un coordinatore di “Milano nei cantieri dell’arte”, iniziativa di Assimpredil finalizzata alla conoscenza e promozione del patrimonio artistico del “ducato di Milano”. Ha scritto articoli per i volumi su: Palazzo Vertemati, il Castello del Masegra di Sondrio, palazzo Salis di Tirano, la Stazione centrale di Milano.

alberto1Alberto Favara - Fotografo, laureato con il massimo dei voti in filosofia all’Università degli Studi di Milano. Ha partecipato a stage di fotografia professionale in gallerie d’arte contemporanea.
Numerose esperienze su set fotografici di moda e commerciali, prima come assistente di studio allo Studio White di Milano e poi come freelance, hanno completato la sua formazione tecnica sul campo e offerto la possibilità di collaborare con professionisti di fama mondiale. Al momento impegnato come fotografo di still life e di beni culturali, collabora con artisti, restauratori e con associazioni culturali come l’Associazione per il patrocinio e la promozione della figura e dell’opera di Mario Sironi. www.albertofavara.com

sandra

Sandra Paggetti - Laureata in Filosofia presso l’UNIMI, dopo aver conseguito una borsa di studio sulla teledidattica delle lingue presso il Polo Didattico e di Ricerca di Crema, dal 1998 collabora con il Politecnico di Milano, occupandosi di progettazione e realizzazione di ambienti virtuali per l’apprendimento. Nel 2000 ha conseguito il master in Televisione, Cinema Digitale e Tecnologie Multicanale presso il DSI (Dipartimento di Informatica) dell’UNIMI, specializzandosi in Instructional Design. Dal 2005, si occupa di redazione e comunicazione web per il servizio METID, Politecnico di Milano sia per progetti nazionali che europei; da circa due anni, la sua attività si sta indirizzando la sperimentazione attiva di strumenti e ambienti per la realizzazione di contenuti social, inclusi quelli legati allo sviluppo dei musei 2.0.

silvia 032Silvia Ricca Rosellini - Architetto, libero professionista, laureata presso il Politecnico di Milano, Esperto in restauro del moderno, Esperto in materia di Tutela Paesistico Ambientale, corso di aggiornamento "Strumenti e strategie per la Conservazione Preventiva e Programmata". Si è occupata di ricerca storica, progetto e rilievo per il restauro per il Conservatorio G. Verdi di Milano, cascina Monastero a Baggio (MI), chiostro e cappella della Madonna nella Basilica di Santa Maria delle Grazie, Villa Reale di Monza. Ha progettato ristrutturazioni di locali pubblici in ambito vincolato e l'allestimento di eventi e mostre tra le quali "Il futuro dei Longobardi" nel complesso di Santa Giulia a Brescia e "Frammenti di casa" a villa Torlonia, S. Mauro Pascoli (FC).

sotgiaChiara Sotgia - Architetto, libero professionista, Specializzata in Restauro dei Monumenti, iscritta all’ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano. Si occupa dell’elaborazione dei piani di diagnostica e di rilievo, cura i contatti con i clienti e i servizi di consulenza. Coordina ed esegue le indagini scientifiche sui monumenti. www.csgpalladio.org

federica 2Federica Stringhetti - nata a Milano nel 1982, da sempre appassionata e incuriosita dal connubio arte-scienza, passione, questa, che nel 2007 la porta alla laurea in Fisica applicata con indirizzo archeometrico: questo le permette di collaborare con l'Università degli Studi di Milano e di partecipare a diverse sessioni di analisi pre-restauro di affreschi, dipinti su tela, pale d'altare e oggetti polimaterici. Nel frattempo lavora in vari settori commerciali al fine di fare esperienze e perfezionare la strada da seguire. Attualmente iscritta al secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Scienza dei materiali presso l'Università di Milano Bicocca, realizza quell'idea da cui tutto ha avuto inizio, partecipando alla nascita di D&RAlab. www.deralab.com

andreaAndrea Tardito - Laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino;  Master universitario di II livello in “Restauro del Moderno. Istruttoria e progetto per la tutela e il recupero di architettura del XX secolo” presso POLIMI. Schedatura del fondo Ceppi per conto del dip. Casa-Città, facoltà di Architettura. Tra le sue attività: studio di fattibilità  Museo Nazionale del Fumetto presso palazzo Guinigi a Lucca; collaborazioni scientifiche con il gruppo Archeodidattica di Torino; progetto definitivo per la sistemazione del sito archeologico di Forum Fulvi, Alessandria; docenza corso di Home Design presso lo IAAD di  Torino; consulente esterno dell’Opera Pia Barolo E.M, per la gestione del patrimonio edifici storici;  progetto in corso d’opera sito web AREA 395 per la documentazione sull’illuminotecnica d’autore tra il 1960 e il 1970.

paola

Paola Villa - Milanese, si occupa di conservazione di opere d’arte e monumenti dal 1987. Ha conseguito la laurea presso UNIMI e il diploma triennale in restauro dipinti a Botticino (BS). Master in Chimica per il restauro POLIMI. Corsi d’aggiornamento CESMAR7. E’ del 1993 il suo primo cantiere su incarico MIBAC. A Milano si è occupata del progetto e della dir. tecnica del restauro della Sala Reale della Stazione Centrale, di assistenza ai progetti di restauro nel palazzo di Brera, di interventi conservativi e di restauro in Banca d’Italia, S. Maria delle Grazie, Palazzo Clerici e nel palazzo del Senato. A Chiaravalle si sta occupando dal 2007 del restauro dei dipinti dell’oratorio di S. Bernardo. Dal 2004 è coordinatrice del lab. di “tecniche artistiche e restauro” del corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali dell’UNIMI e dal 2005 è docente di restauro presso l’Accademia ACME di Milano. www.paolavillarestauri.it

michelaMichela Zucca - Antropologa, ha svolto il suo lavoro di campo fra gli sciamani sudamericani amazzonici.
Si è specializzata in antropologi alpina, storia della stregoneria, studio dell’immaginario nelle espressioni artistiche popolari. Ha lavorato per 15 anni al Centro di ecologia alpina di Trento.
Si occupa di sviluppo sostenibile di aree rurali marginali, di valorizzazione del territorio, di formazione, di progetti europei. Ha fondato la rete di donne delle Alpi. Ha insegnato all’università di Torino e di Aosta, e all’Alta scuola pedagogica di Locarno (CH). Ha curato un progetto sulla scuola di montagna per il Ministero della Pubblica Istruzione. Ha lavorato con diversi musei etnografici svizzeri. Attualmente sta lavorando al progetto di valorizzazione del territorio del Triangolo Lariano. www.michelazucca.net

FilatoriMarco Filatori - Attore, regista, drammaturgo e insegnante di recitazione. Ha fondato nel 1998 l'Associazione Culturale Teatro del Battito e ne è il direttore artistico. Da allora ha scritto e diretto più di trenta spettacoli, andati in scena in molti teatri in Italia e Svizzera collaborando con importanti attori, attrici e compositori di musica contemporanea. Attualmente sta lavorando alla messa in scena del suo testo “In arte Liala”, sorta di biografia romanzata da D'Annunzio ad Aldo Busi, che debutterà il 5 aprile 2013 al Teatro Sociale di Como per la compagnia TeatroinMostra di Como. Nel 2010 ha pubblicato il romanzo REDNET con la casa editrice Libribianchi di Milano. Dal 2013 collabora con l'Associazione ART9 nella creazione di eventi e come docente nella Summer School.