Estate 2011

aProgetto Chiaravalle
Dal 19 al 23 e dal 26 al 30 settembre 2011
Arte e architettura cistercense a Milano: il caso di S. Maria di Chiaravalle.
Antico Cimitero, Cappelle medioevali.
Organizzato da PROGETTO CHIARAVALLE in collaborazione con i Padri Cistercensi, il laboratorio si è svolto in un luogo poco conosciuto e solitamente non visitabile dell’Abbazia.

Le giornate sono state interamente dedicate allo studio e all’analisi dei dipinti murali nelle antiche cappelle sepolcrali di famiglie gentilizie milanesi, in grave stato di conservazione. I partecipanti al corso sono stati sempre affiancati da tecnici specializzati del settore, che hanno mostrato loro le modalità di intervento più all’avanguardia nel campo della conservazione. Le diverse tematiche inerenti al progetto di restauro e alla sua realizzazione sono state affrontate sia sotto l’aspetto teorico che pratico. L’intero corso è stato finalizzato alla realizzazione di un pronto intervento di restauro per fermare il degrado delle superfici dipinte, sotto l’alta sorveglianza di SBAP e SBSAE di Milano. Il contributo dei partecipanti ha concorso a finanziare il pronto intervento di restauro dei dipinti murali delle cappelle medioevali. Per la durata del corso alcuni studenti hanno soggiornato negli alloggi messi a disposizione dai frati presso il loro Monastero. I pranzi si sono svolti nel refettorio dell'abbazia secondo le modalità e le regole dei cistercensi, in loro compagnia.