"Insieme"

NX-ARTE-9324-21601-Chiaravalle-Madonna-della-Buonanotte

"Insieme" marcia ecologica nella Valle dei Monaci
In concomitanza con l'iniziativa dell'11 maggio che permetterà di conoscere le bellezze del parco della Vettabia (partenza ore 9 cascina S. Giacomo) Associazione Art9 riapre dalle 15 alle 17 la "Cappella delle donne” presso l'abbazia di Chiaravalle. Il programma completo su: www.valledeimonaci.org

Apertura straordinaria e visite guidate con un focus particolare su:

1) gli interventi di restauro dell’arch. Luca Beltrami in concomitanza con la mostra Luca Beltrami (1854 – 1933) storia, arte e architettura a Milano presso il Castello Sforzesco di Milano;

2) il dipinto raffigurante la "Madonna della buonanotte" di Bernardino Luini in occasione della mostra Bernardino Luini e i suoi figli a Palazzo Reale di Milano.
Le visite guidate all'abbazia con i due speciali approfondimenti si svolgeranno dalle 15 alle 17 con partenza ogni 30 minuti.
Contributo € 5 a persona
Dalle 14,30: Laboratorio artistico per bambini e adulti:
“Modellare che passione!”
Il laboratorio consentirà di sperimentare direttamente l'esecuzione di una piccola scultura ispirandosi ai capitelli trecenteschi ed alle testine fittili presenti nell’ abbazia di Chiaravalle
Al termine dell'attività si potrà portare a casa l'opera realizzata.
Durata del laboratorio: 1 ora.
Inizio laboratori ore 14,30
Contributo € 3 a persona

“Insieme” Marcia Ecologica nella Valle dei Monaci.

Programma della mattina:

Ore 9.00 - ritrovo presso la Cascina Corte San Giacomo-Punto Parco Nocetum-antica Grangia, Via San Dionigi 77 eiscrizioni alla marcia. Verrà consegnato ai partecipanti un cartellino identificativo da convalidare presso il punto di ristoro, curato dall’Associazione Borgo di Chiaravalle e allestito presso il prato antistante l’Abbazia.
Ore 9.30 - partenza della marcia. Il percorso, di circa 5 km, si svilupperà attraverso il parco della Vettabbia fino a raggiungere il borgo di Chiaravalle e il punto di ristoro, dove avverrà la convalida dei cartellini identificativi. Si riprenderà poi il percorso nel parco fino al laghetto per poi fare rientro al depuratore di Nosedo, punto di arrivo della marcia.
Ore 11,30 - premiazione dei partecipanti al concorso fotografico “Energie Antiche e Future” - sessione scuole e riconoscimenti agli Istituti Scolastici abbinati
Ore 12,00 - premiazione dei partecipanti alla Marcia Ecologica
Ore 12,30 - aperitivo per tutti